martedì 2 luglio 2013

8° Lezione

Approfondimento sugli apparati scheletrico, respiratorio e circolatorio.
 
Apparato scheletrico

Ossa degli arti superiori: OMEROULNARADIO
Ossa degli arti inferiori: FEMORETIBIAPERONE

Apparato respiratorio

I nostri alveoli sono 150/200 milioni e se aperti ricoprono una superficie pari a un campo da tennis, cioè circa 75 m².

Lo “SPAZIO MORTO” è l’insieme di volume di aria che pur respirandolo va a coprire un volume che non è destinato allo scambio, cioè è l’insieme dei tubi attraverso i quali passa l’aria ma dove non avviene lo scambio gassoso, poiché quest’ultimo avviene SOLO negli alveoli.

L’aria contenuta negli alveoli è di 350/380 ml. L’aria che respiriamo ad ogni respiro è di 500 cc e compiamo 12/18 atti respiratori al minuto. Quindi ad ogni respiro immettiamo 500 ml d’aria nel nostro organismo. I polmoni contengono 4 litri d’aria e una parte di questi 4 l, cioè circa 1,5 l fa lo scambio gassoso con gli alveoli, mentre l’altra parte è una scorta sempre presente nei polmoni; viene usata, per esempio, quando si va in APNEA. Quindi, in conclusione, i nostri polmoni possono contenere complessivamente 4,5 l di aria.

Apparato circolatorio

Il volume del sangue che circola è circa il 7% del peso corporeo. Esempio: Una persona di 100 kg ha circa 7 l di sangue.
 
La membrana esterna che ricopre il cuore è il PERICARDIO, quella interna è l’ENDOCARDIO e tra queste c’è il MIOCARDIO che è un muscolo involontario che fa pompare il cuore.

SISTOLE = contrazione del cuore                                       
DIASTOLE = dilatazione (o rilassamento) del cuore

L’infarto è l’occlusione di un’arteria.

La pressione sanguigna è nella norma fra 80 minima o diastolica e 120 massima o sistolica.
In un adulto il cuore si contrae 60/70 volte al minuto ma la Frequenza Cardiaca (FC) è più alta nei bambini.

La gittata sistolica in una persona a riposo è di circa 70 ml che moltiplicato per 70 battiti dà circa 5 litri di sangue al minuto.

Nessun commento:

Posta un commento